Condizioni & Termini di vendita
1 Generalità
Il Suo Partner contrattuale per tutti gli ordini nell’ambito della presente offerta online è GPS GROUP S.r.l., sede legale Via Edoardo D’Onorio 68 – 00155 Roma, di seguito detta Stampamica.
Le presenti Condizioni generali di vendita e di fornitura regolano tutte le procedure di consegna, incluse le proposte e gli accordi tra GPS GROUP e il Cliente e rimarranno valide per l’intera durata del rapporto commerciale instaurato. Condizioni diverse o deroganti poste dall’acquirente dovranno essere confermate per iscritto da GPS GROUP.
2 Conclusione del contratto
2.1 Le “offerte” contenute nel sito web hanno valore di proposta non vincolante per il cliente ad effettuare l’ordine presso Stampamica.it.
2.2 Con la compilazione e l’invio del modulo d’ordine online il cliente accetta in modo vincolante la stipulazione di un contratto d’acquisto o meglio di un contratto d’opera e fornitura. Prima dell’invio definitivo del modulo il cliente avrà la possibilità di visionare la schermata di riepilogo per controllare la correttezza dei dati inseriti e se necessario correggerli.
Stampamica invia per e-mail al cliente la conferma d’ordine e controlla la procedibilità legale e reale dell’ordine, con particolare riguardo al rischio di violazione dei diritti di protezione di terzi. La conferma dell’ordine non implica che l’ordine sia stato accettato da Stampamica, ma informa solo il cliente dell’entrata del suo ordine.
Il contratto assume efficacia solo con la spedizione del prodotto ordinato e con l’invio di una seconda e-mail ai clienti (conferma spedizione) da parte di Stampamica. I dettagli dell’ordine possono essere visionati anche on-line sul sito nel profilo utente ciccando su “Ordini”.
2.3 Stampamica non è in grado di controllare in anticipo tutti i design creati dal cliente per assicurarsi che non violino eventuali diritti di terzi. Stampamica si riserva pertanto il diritto di rifiutare gli ordini ricevuti entro i termini legali di accettazione, qualora nel corso della procedura di ordinazione si riscontri o si sospetti che il design di stampa violi diritti di terzi o altre norme di legge.
3 Consegna / Spedizione
3.1 La consegna avviene di norma entro una settimana dall’arrivo della conferma di ordine al cliente.
3.2 Consegna in Italia.
3.3 Al cliente sarà addebitata una somma forfettaria di spedizione variabile in base al valore dell’ordine e al luogo di consegna.
4 Prezzi
4.1 I prezzi indicati sono da considerare come prezzi finali. Sono inclusivi degli oneri di legge e in particolare dell’imposta sul valore aggiunto. Le spese di spedizione saranno fatturate e indicate separatamente. Fa fede l’indirizzo di consegna.
4.2 Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente. I prezzi potranno variare a seconda del valore dell’ordine e del luogo di consegna.
4.3 Il prezzo di acquisto e le spese di spedizione sono esigibili immediatamente e senza detrazioni.
5 Pagamento
5.1 A discrezione del cliente, il pagamento può avvenire mediante PAYPAL o attraverso BONIFICO BANCARIO. Stampamica si riserva, eventualmente, di restringere o espandere le opzioni per il pagamento messe a disposizione dei clienti, a seconda dell’importo dell’ordine, la destinazione della spedizione e altri criteri oggettivi.
5.2 Dove, nonostante l’esecuzione conforme a contratto di Stampamica, la modalità di pagamento scelta dal cliente non sia attuabile, in particolare per impossibilità di prelevare l’importo a causa dello scoperto sul conto del cliente o per l’inesattezza delle coordinate bancarie trasmesse, il cliente è tenuto a rimborsare a Stampamica o ad un eventuale terzo incaricato le spese supplementari conseguenti.
5.3 Stampamica ha facoltà di usufruire del servizio di terzi fiduciari per l’esecuzione del pagamento:
a) in caso di ritardo del pagamento Stampamica potrà incaricare un’agenzia di recupero crediti alla quale avrà il diritto di trasmettere i dati personali necessari per riscuotere il credito.
b) in caso di intervento di una terza parte nella procedura di pagamento, il pagamento sarà considerato valido solo dopo il versamento conforme a contratto alla terza parte e quando quest’ultima ne potrà disporre senza riserve.
5.4 Il cliente acconsente al ricevimento di fatture in formato cartaceo e/o via email. Le fatture saranno inviate al cliente tramite l'ordine.
6 Riserva di proprietà
6.1 La merce rimane di proprietà di Stampamica fino al pagamento dell’intero prezzo pattuito contrattualmente.
6.2 Il cliente è tenuto a conservare con cura la merce fino all’avvenuto passaggio della proprietà.
7 Garanzia
7.1 Informazioni, design, illustrazioni, dati tecnici, indicazioni di prestazioni, di misura e di peso indicate nei prospetti, cataloghi, circolari, annunci o listini di Stampamica hanno carattere puramente informativo. Stampamica non assume alcuna responsabilità per l’esattezza di tali indicazioni. Per quanto riguarda la modalità e l’ambito della consegna fa fede esclusivamente quanto indicato nella conferma d’ordine.
7.2 Qualora il cliente riscontri un vizio di garanzia, avrà il diritto ad un adempimento successivo, alla risoluzione del contratto o ad una riduzione del prezzo di vendita.
7.3 Le spese di spedizione conseguenti alla resa della merce per vizi di conformità sono a carico del cliente.
7.4 Allo stato attuale della tecnica non è possibile garantire che la trasmissione dei dati via internet avvenga senza errori e/o sia sempre disponibile. Stampamica pertanto non risponde della continuità e disponibilità dell’offerta online.
8 Limitazioni di responsabilità
8.1 La responsabilità di Stampamica è regolata dalla normativa vigente se non indicato diversamente nelle presenti Condizioni generali di vendita e fornitura. Stampamica risponde illimitatamente, indipendentemente dal motivo giuridico, per tutti i danni conseguenti a dolo e negligenza grave. Per negligenza lieve Stampamica risponde inoltre in modo illimitato per rischio di morte, lesioni fisiche o altri danni alla salute. In caso di negligenza lieve e di violazione di un obbligo contrattuale fondamentale (obbligo cardinale) la responsabilità è limitata ai danni prevedibili e tipicamente ricorrenti.
8.2 Qualora, in base alle presenti Condizioni generali di vendita e fornitura, la responsabilità di Stampamica venga esclusa o limitata, ciò sarà applicabile anche alla responsabilità dei dipendenti, impiegati, collaboratori, rappresentanti e del personale ausiliario di Stampamica.
9 Informazioni sul diritto di recesso per i consumatori
Diritto di recesso
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci (GPS GROUP S.r.l., Via Edoardo D’Onorio 68 – 00155 Roma – Italia - Tel 06 40501442, [email protected]) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a Suo carico. Il costo è stimato essere pari a un massimo di circa 10 EURO. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Modulo di recesso tipo
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Destinatario: GPS GROUP S.r.l., Via Edoardo D’Onorio 68 – 00155 Roma – Italia - Tel 06 40501442, [email protected]:
• Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
• Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
• Nome del/dei consumatore(i)
• Indirizzo del/dei consumatore(i)
• Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
• Data
(*) Cancellare la dicitura inutile
Eccezioni al diritto di recesso
Non si applica il diritto di recesso nel caso di contratti relativi alla consegna di merce che non sia come da noi proposta, bensì realizzata dietro un’espressa indicazione o direttive del consumatore, oppure che sia stata modellata sulla base delle sue personali esigenze.
10 Diritto d’autore per il design di stampa, esonero da responsabilità
(1) Il cliente dovrà garantire a Stampamica che i motivi da lui trasmessi o che le eventuali modifiche apportate al prodotto (testi personalizzati) non violino diritti di terzi. Tutte le violazioni dei diritti d'autore, della personalità o di nome cadono sotto la piena responsabilità del cliente. Il cliente assicura inoltre che con la personalizzazione del prodotto non violerà ulteriori diritti di terzi.
(2) Qualora il cliente sia responsabile della violazione di diritti di terzi, dovrà liberare Stampamica da tutte le pretese e rivendicazioni che ne derivano. Il cliente dovrà risarcire Stampamica di tutte le spese di difesa e degli altri eventuali danni emergenti.
11 Discrepanze di produzione e tecniche
Nell’adempimento del contratto, Stampamica si riserva espressamente la possibilità che i prodotti presentino differenze minime relativamente alle caratteristiche del materiale, al colore, al peso, alla misura, alla manifattura e ad altri aspetti simili rispetto alle descrizioni e alle indicazioni dei prospetti, cataloghi, o di altri documenti scritti o elettronici di Stampamica , purché queste rientrino nei limiti di accettabilità per il cliente. Ragionevoli motivi possono essere determinati dalle tipiche fluttuazioni del mercato e dei processi produttivi.
12 Protezione dei dati
Stampamica tratta i dati personali dei clienti in modo finalizzato e nel rispetto delle normative. I dati personali trasmessi nel corso dell’ordinazione delle merce (come ad esempio nome e cognome, Email, indirizzo, coordinate bancarie) saranno utilizzati da Stampamica per l’espletamento del contratto. I dati personali saranno trattati da Stampamica con riservatezza e non saranno ceduti a terzi che non siano direttamente coinvolti nelle procedure di ordine, consegna o pagamento. Il cliente potrà, su richiesta, ricevere gratuitamente informazioni sui propri dati personali conservati da Stampamica. Laddove non sussistano obblighi legali di conservazione, il cliente dovrà inoltre essere avvisato dell’inesattezza, del blocco e della cancellazione dei propri dati personali.